L'impiego di moderni strumenti di rilievo (Stazione totale, GPS, Livello ad alta precisione, Scanlaser) e l'esperienza accumulata negli anni sul terreno ci permettono di rispondere tempestivamente alle esigenze di ogni cliente, dal piccolo cantiere edile alle grandi opere infrastrutturali, eseguendo rilievi geodetici e fornendo i risultati nella forma richiesta. In ambito di misurazione tecnica, le principali operazioni sono: rilievo e calcolo di reti geodetiche di base, rilievi topografici, tracciamenti e monitoraggi.

Reti geodetiche di base
Ogni costruzione, per poter essere progettata correttamente e realizzata in modo conforme, necessita di una rete di punti di riferimento sul terreno, le cui coordinate e quote siano determinate in modo il più possibile preciso  e senza tensioni interne.
 
Rilievi topografici
In praticamente tutti i progetti di costruzione sono necessari dei rilievi della situazione del terreno e la sua rappresentazione su piani quotati, sezioni, piani con curve di livello e modelli digitali. Con la moderna tecnologia, sulla base di un modello digitale del terreno si possono ricavare facilmente curve di livello e sezioni in qualsiasi posizione. Inoltre, confrontando modelli rilevati in diversi momenti, possono essere ricavati volumi di scavo o di deposito di materiale.

Tracciamenti
Riportare sul terreno gli elementi del progetto è una nostra attività quotidiana. Siamo a disposizione per soddisfare le esigenze del cliente, dall'abituale fissaggio sui gabaret degli assi di un edificio in costruzione a tracciamenti di opere che richiedono una precisione millimetrica. In seguito, nel corso dei lavori, il nostro compito è verificare che gli elementi costruiti corrispondono esattamente al progetto, rispettivamente alla licenza edilizia rilasciata.
 
Monitoraggi
Con l'impiego di precise tecniche di misurazione siamo in grado di offrire monitoraggi di oggetti e determinare spostamenti fin nell'ordine del millimetro. Si possono effettuare monitoraggi di vario tipo: dal semplice controllo di una fessura su una parete di un edificio, al controllo degli spostamenti di opere costruttive in aree di cantiere, fino alla sorveglianza di terreni soggetti a frane.

 
Alcune referenze:

Galleria di base del Monte Ceneri (AlpTransit San Gottardo SA)
Il nostro studio è capofila del consorzio COGESUD (composto da 4 studi ticinesi d’ingegneria e misurazioni) che ha la responsabilità dei lavori di misurazione tecnica legati alla realizzazione della galleria e di tutte le opere ferroviarie annesse.
Nuova tratta ferroviaria Mendrisio - Stabio - Gaggiolo  (FFS)
Tutte le attività di misurazione tecnica necessarie per la realizzazione del progetto.
Galleria d'adduzione Curtina - Sonvico, Riale Franscinone (AEM Massagno)
Tracciamento e sorveglianza del progetto.
Galleria Vedeggio - Cassarate (Divisione delle costruzioni, Cantone Ticino)
Livellazione di precisione per il monitoraggio di 60 punti sopra il portale Cassarate e controllo fessure su edifici.
Manufatti autostrada A2 Chiasso – Airolo (USTRA) 
Livellazione di precisione per il controllo altimetrico periodico.