Nata come base tecnica per l’impianto del registro fondiario federale, la MU ha come compito principale il rilievo dei confini dei fondi, nonché dei fabbricati e degli altri oggetti rilevanti che vi sono contenuti e che definiscono la copertura del suolo.
Queste informazioni hanno valore solo se costantemente aggiornate, di conseguenza assume altrettanta importanza l’attività di tenuta a giorno (TAG). In questo modo la MU fornisce un contributo essenziale per la garanzia della proprietà fondiaria in Svizzera.

Con la riforma del 1993, la MU si è attribuita compiti più ampi, rivolgendosi a moltissimi nuovi potenziali utenti. Dalle mappe di riferimento per il registro fondiario si è infatti passati ad un vero e proprio sistema informativo territoriale (SIT), centro di rilevamento, gestione e diffusione di dati concernenti il territorio.

Il nostro studio possiede una lunga esperienza in progetti di nuove misurazioni e rinnovamenti catastali. Negli ultimi 20 anni l'impegno maggiore è stato quello di portare nell'era digitale le vecchie misurazioni grafiche e semigrafiche, le quali venivano ancora aggiornate su piani di cartone o di alluminio. Con questa trasformazione la MU adempie alla sua nuova vocazione di base di riferimento per i SIT, permettendo un molteplice uso dei suoi dati all'amministrazione pubblica e al settore privato.

Comprensorio di competenza

La cartina sottostante rappresenta il comprensorio di competenza del nostro studio.

Spostandovi sui comuni / sulle sezioni potete visualizzare il geometra revisore che si occupa della TAG.

L'impiego di moderni strumenti di rilievo (Stazione totale, GPS, Livello ad alta precisione, Scanlaser) e l'esperienza accumulata negli anni sul terreno ci permettono di rispondere tempestivamente alle esigenze di ogni cliente, dal piccolo cantiere edile alle grandi opere infrastrutturali, eseguendo rilievi geodetici e fornendo i risultati nella forma richiesta. In ambito di misurazione tecnica, le principali operazioni sono: rilievo e calcolo di reti geodetiche di base, rilievi topografici, tracciamenti e monitoraggi.

Reti geodetiche di base

Ogni costruzione, per poter essere progettata correttamente e realizzata in modo conforme, necessita di una rete di punti di riferimento sul terreno, le cui coordinate e quote siano determinate in modo il più possibile preciso  e senza tensioni interne.

Rilievi topografici

In praticamente tutti i progetti di costruzione sono necessari dei rilievi della situazione del terreno e la sua rappresentazione su piani quotati, sezioni, piani con curve di livello e modelli digitali. Con la moderna tecnologia, sulla base di un modello digitale del terreno si possono ricavare facilmente curve di livello e sezioni in qualsiasi posizione. Inoltre, confrontando modelli rilevati in diversi momenti, possono essere ricavati volumi di scavo o di deposito di materiale.

Tracciamenti

Riportare sul terreno gli elementi del progetto è una nostra attività quotidiana. Siamo a disposizione per soddisfare le esigenze del cliente, dall'abituale fissaggio sui gabaret degli assi di un edificio in costruzione a tracciamenti di opere che richiedono una precisione millimetrica. In seguito, nel corso dei lavori, il nostro compito è verificare che gli elementi costruiti corrispondono esattamente al progetto, rispettivamente alla licenza edilizia rilasciata.

Monitoraggi

Con l'impiego di precise tecniche di misurazione siamo in grado di offrire monitoraggi di oggetti e determinare spostamenti fin nell'ordine del millimetro. Si possono effettuare monitoraggi di vario tipo: dal semplice controllo di una fessura su una parete di un edificio, al controllo degli spostamenti di opere costruttive in aree di cantiere, fino alla sorveglianza di terreni soggetti a frane.