Nata come base tecnica per l’impianto del registro fondiario federale, la MU ha come compito principale il rilievo dei confini dei fondi, nonché dei fabbricati e degli altri oggetti rilevanti che vi sono contenuti e che definiscono la copertura del suolo.
Queste informazioni hanno valore solo se costantemente aggiornate, di conseguenza assume altrettanta importanza l’attività di tenuta a giorno (TAG). In questo modo la MU fornisce un contributo essenziale per la garanzia della proprietà fondiaria in Svizzera.

Con la riforma del 1993, la MU si è attribuita compiti più ampi, rivolgendosi a moltissimi nuovi potenziali utenti. Dalle mappe di riferimento per il registro fondiario si è infatti passati ad un vero e proprio sistema informativo territoriale (SIT), centro di rilevamento, gestione e diffusione di dati concernenti il territorio.

Il nostro studio possiede una lunga esperienza in progetti di nuove misurazioni e rinnovamenti catastali. Negli ultimi 20 anni l'impegno maggiore è stato quello di portare nell'era digitale le vecchie misurazioni grafiche e semigrafiche, le quali venivano ancora aggiornate su piani di cartone o di alluminio. Con questa trasformazione la MU adempie alla sua nuova vocazione di base di riferimento per i SIT, permettendo un molteplice uso dei suoi dati all'amministrazione pubblica e al settore privato.

Comprensorio di competenza

La cartina sottostante rappresenta il comprensorio di competenza del nostro studio.

Spostandovi sui comuni / sulle sezioni potete visualizzare il geometra revisore che si occupa della TAG.