Bernasconi e Forrer ingegneria e misurazioni SA è un’azienda nata nel 2014 dalla fusione fra gli studi d’ingegneria Maderni Capezzoli Forrer Sagl (fondato dall’ingegner Walter Maderni nel 1921) e Gisi e Bernasconi SA (fondato dall’ingegner Antonio Gisi nel 1971). Dal 2019 abbiamo integrato anche il settore di misurazione dello studio d’ingegneria Antonio Bottani di Caslano (fondato dall’ingegner Louis Ferretti nel 1947).
Gli attuali contitolari sono Cristiano Bernasconi, Antonio Bottani e Fabio Forrer tutti ingegneri diplomati al Politecnico federale di Zurigo e geometri iscritti nel registro federale degli ingegneri geometri.
Oggi l’ufficio dà lavoro a una trentina di persone, in gran parte specialisti della misurazione che operano utilizzando moderni sistemi di rilievo e di elaborazione dati. In tanti anni d’attività, l’azienda si è guadagnata la fiducia di enti pubblici, uffici cantonali, municipi, consorzi, imprese edili, studi d’ingegneria, studi d’architettura e committenti privati che apprezzano la nostra competenza, la qualità del nostro lavoro e la celerità nel portare a termine i compiti affidatici.
Le tecnologie a nostra disposizione, la nostra competenza nella gestione digitale dei dati territoriali e la nostra flessibilità ci permettono di rispondere tempestivamente alle esigenze di ogni cliente, dal compito sovrano della misurazione ufficiale alla consulenza in ambito di geoinformazione, dalle misurazioni tecniche per il piccolo cantiere edile a quelle per le grandi opere infrastrutturali.
Lo studio si impegna da sempre per mantenere il giusto equilibrio fra personale sperimentato e giovani leve, puntando su uno stimolante ambiente di lavoro, alimentando lo spirito di squadra, la creatività e l’apertura alle innovazioni tecnologiche. Siamo attivi nella formazione di apprendisti (in particolare nel settore della geomatica) ed incentiviamo la frequentazione di corsi di formazione continua da parte di tutti i collaboratori.